«El archivo de mi “historia”» – «Legajos para una mentalidad castellana de Antiguo Régimen», mercoledì 10 novembre 2021
Mercoledì 10 novembre 2021, dalle ore 17.30, si terrà il Seminario «Legajos para una mentalidad castellana de Antiguo Régimen», promosso dalla Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma (EEHAR-CSIC) e dall’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISEM-CNR), nell’ambito del ciclo di incontri «El archivo de mi “historia”».
I faldoni presenti nel fondo dei Protocolli notarili dell’Archivo Histórico Provincial di Valladolid si compongono, come tutti gli archivi provinciali spagnoli, di scritture redatte e conservate da privati e istituzioni a partire dal ’400 fino a quasi un secolo fa. Proprio perché si tratta di atti pubblici prodotti in ogni località davanti ad uno scrivano, rappresentano per varietà e ricchezza di informazioni uno strumento insostituibile per sviluppare ricerche sulla vita quotidiana nel passato, permettendo approfondimenti sulla storia agraria, sullo sviluppo delle attività manifatturiere o di penetrare la memoria religiosa, sociale e culturale di luoghi e comunità.
In questo seminario ci inoltreremo negli affascinanti ambiti della mentalità popolare e della cultura materiale castigliana, grazie alla sapiente guida di due riconosciuti specialisti: Ángel Laso, direttore dell’Archivo Histórico Provincial di Valladolid, e Máximo García, professore ordinario di Historia Moderna presso l’Universidad de Valladolid, che con le sue ricerche ha maturato un’ampia esperienza su questi fondi. L’evento si terrà in presenza, presso la Sede della Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma (via di S. Eufemia 13), e verrà trasmesso online attraverso il canale Youtube della Escuela:
https://www.youtube.com/c/EEHARCSIC
Si ricorda che l’accesso in sala sarà consentito solo a coloro che siano in possesso del green pass e dopo la misurazione della temperatura all’ingresso dell’Escuela.