La Fondazione Valenzi onlus, in occasione del decimo anno dalla sua costituzione dedicata alla memoria di Maurizio Valenzi, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, intende organizzare un convegno di studi che, a partire dall’esperienza della Giunta della Città di Napoli guidata da Maurizio Valenzi (1975 – 1983), ne approfondisca l’operato politico e amministrativo, delinei meglio il contesto storico – locale, nazionale e internazionale – entro il quale agì e avvii un confronto, in un quadro comparativo, con le altre Giunte comunali delle maggiori città italiane di quegli anni.
Le linee di ricerca suggerite, solo in termini indicativi, sono:
1. La Giunta Valenzi: protagonisti, amministrazione, politiche;
2. Il ruolo di Napoli nello scenario internazionale di quegli anni;
3. Contesto urbano, sociale, economico e culturale di Napoli;
4. Gli effetti del terremoto del 1980, del terrorismo, della camorra e della deindustrializzazione sulla città;
5. Le amministrazioni comunali delle maggiori città italiane e europee a cavallo tra gli anni ‘70 e ‘80 del Novecento.
Gli abstract, da inviare in italiano o inglese, non dovranno eccedere i 3.000 caratteri e dovranno essere accompagnati da un breve curriculum vitae con le principali pubblicazioni dell’autore.
I contributi selezionati saranno pubblicati in un volume collettaneo.
Le proposte devono essere inviate entro il 6 maggio 2019 all’indirizzo di posta elettronica segreteria@fondazionevalenzi.it.