Debt Consolidations in History
Session Call for Papers, XIX World Economic History Congress
Paris, 25–29 July 2022
Session Organizers: Asmaa el-Ganainy, Barry Eichengreen e Rui Esteves
Con questo panel, gli organizzatori mirano ad ampliare la portata della nostra conoscenza nel tempo e nello spazio. Sono particolarmente interessati a documenti che affrontino episodi di consolidamento del debito precedenti al 20° secolo e che riguardino il mondo emergente e in via di sviluppo. L’idea è includere articoli che affrontino il consolidamento del debito da due prospettive. La prima è la contabilità del debito, cioè la decomposizione dell’accumulo e del consolidamento del debito nelle sue fonti prossime – consolidamento fiscale (avanzi primari), crescita economica, tassi di interesse, inflazione e repressione finanziaria o ristrutturazione del debito.
La seconda prospettiva riguarda i driver più profondi del consolidamento del debito, cioè l’economia politica della riduzione del debito. L’estensione della franchigia, la sovrapposizione tra le élite politiche e finanziarie o il grado di apertura finanziaria di solito figurano nelle spiegazioni storiche del successo o meno del consolidamento del debito nelle nazioni avanzate.
Per candidarsi a questo panel si prega di inviare un abstract di 300 parole del proprio articolo a rui.esteves@graduateinstitute.ch con oggetto “WEHC Debt Consolidations” entro il 28 febbraio 2022.