Call for Papers: The BHC Doctoral Colloquium (DC) in Business History, 8-9 marzo 23 (scadenza 9 dicembre 22)

Call for papers: Des fonctions judiciaires des consuls aux tribunaux consulaires (xiie-xxe siècle), Amburgo, 2-3 novembre 2023 (Scadenza 3/10/22)
14 Settembre 2022
Call for Papers: “Standards: shared rules or tools of power? Technical standardization and the evolution of business and economy in the contemporary age” (scadenza aprile 2023)
20 Settembre 2022

Il BHC Doctoral Colloquium (DC) in Business History si terrà l’8 e 9 marzo 2023. I partecipanti saranno invitati a una cena di benvenuto a Detroit il 7 marzo. Durante le giornate di DC sono previste anche sessioni di aggiornamento professionale.

Tipicamente limitato a dieci studenti, il colloquio è aperto a dottorandi che stanno perseguendo ricerche di tesi nell’ampio campo della business history da qualsiasi disciplina pertinente (ad esempio, dalla sociologia economica, dalle scienze politiche, dall’antropologia culturale o dal management, nonché dalla storia). La maggior parte dei partecipanti frequenta l’anno 3 o 4 o il corso di laurea, anche se in alcuni casi i candidati in una fase successiva dimostrano in modo convincente che la loro ricerca sulla tesi si è evoluta in modi che li hanno portati a vedere i vantaggi di un impegno intensivo con la storia aziendale.

Saranno accolte proposte di studenti che lavorano all’interno di qualsiasi area tematica della business history. Gli argomenti possono spaziare dalla prima era moderna al presente ed esplorare le società in tutto il mondo. I partecipanti lavorano intensamente con un distinto gruppo di studiosi affiliati a BHC (incluso il presidente BHC entrante), discutendo proposte di tesi, letterature e strategie di ricerca pertinenti e traiettorie di carriera.

Le domande devono essere presentate entro venerdì 9 dicembre 2022 via e-mail a Carol Lockman (clockman@Hagley.org). Le domande sul colloquio devono essere inviate al suo direttore, il Prof. Eric Godelier (eric.godelier@polytechnique.edu). I candidati riceveranno la notifica delle decisioni del comitato di selezione entro lunedì 16 gennaio (2023). Se si recano a Detroit, tutti i partecipanti riceveranno uno stipendio che copre parzialmente le spese di viaggio per la riunione annuale. I partecipanti al colloquio possono scegliere di pre-circolare uno dei seguenti: · un prospetto della tesi di 15 pagine o una panoramica aggiornata del piano di ricerca della tesi; o · una bozza di capitolo della tesi, insieme a uno schema/descrizione della tesi di una pagina. I partecipanti dovrebbero scegliere l’opzione che ritengono li aiuterà di più in questa fase nella loro ricerca e scrittura. Avremo bisogno del prospetto/panoramica o di una bozza di capitolo e di una bozza entro il 27 febbraio. Questi verranno quindi pubblicati su una pagina web del Colloquium sul sito web di BHC e condivisi con tutti i partecipanti per leggerli in anticipo.