logo sise

Call for Papers – Investigaciones de Historia Económica. Special Issue “Living standards: a historical perspective” – (scad. 31 marzo 2022)

Numero speciale: “Standard di vita: una prospettiva storica”.

Recentemente, la storia economica ha visto un interesse nello studio storico degli standard di vita. Utilizzando dati di decenni o secoli fa, molti ricercatori hanno analizzato il modo in cui le famiglie soddisfacevano i loro bisogni di base. Molto rimane sconosciuto, quanto erano alti gli standard di vita in passato? Quanto era grande il divario negli standard di vita tra città e settori? Cosa spiega l’evoluzione degli standard di vita? Che rapporto c’è tra il tenore di vita e la crescita economica?

La rivista Investigaciones de Historia Económica/Economic History Research invita a presentare proposte per il numero speciale “Living standards: a historical perspective”. Saranno accolti con favore gli studi storici sul tenore di vita da un’ampia copertura geografica e temporale. Saranno presi in considerazione sia studi comparativi che studi su singole città o paesi. Saranno accettati lavori in spagnolo e in inglese.

Gli editori del numero speciale sono Leticia Arroyo-Abad (Leticia.Abad@qc.cuny.edu) e Luis Felipe Zegarra (lfzegarrab@pucp.pe). La scadenza per la presentazione dei paper è il 31 marzo 2022. I manoscritti saranno sottoposti a peer review secondo la prassi standard della rivista.

Per qualsiasi domanda sullo speciale, si prega di inviare un’e-mail a Luis Felipe Zegarra (lfzegarrab@pucp.pe). I manoscritti devono essere inviati tramite ihe@aehe.es, seguendo il processo standard. Per maggiori informazioni sulle linee guida dell’autore, si veda

https://recyt.fecyt.es/index.php/IHE/about/submissions