logo sise

AVVIO PROCEDURA ELETTORALE

Società Italiana degli Storici Economici
Convocazione dell’Assemblea dei Soci e Avvio della Procedura Elettorale

Ai sensi dell’art. 1 del Regolamento elettorale, giunto a scadenza il mandato degli organi sociali, ho provveduto – sentito il Consiglio Direttivo – a convocare l’Assemblea dei Soci dedicata al rinnovo delle cariche.

Le votazioni si svolgeranno esclusivamente online nella giornata di sabato 13 dicembre 2025.

In tale occasione, è previsto un convegno in presenza a Genova nelle giornate del 12 e 13 dicembre 2025. La mattina del 13 dicembre si terrà altresì l’Assemblea dei Soci, in concomitanza con l’apertura della procedura di voto elettronico.

Requisiti per l’elettorato attivo e passivo

La partecipazione al voto è subordinata alla regolarità del versamento della quota associativa 2025. La Segreteria è a disposizione dei Soci per la verifica della propria posizione contabile.

Scadenze procedurali

14 ottobre 2025 – Termine ultimo per mettersi in regola con le quote associative e per essere inseriti negli elenchi di elettorato attivo e passivo.

19 ottobre 2025 – Pubblicazione sul sito della Società dell’elenco degli aventi diritto al voto (elettorato attivo).

14–24 ottobre 2025 – Presentazione delle candidature al Presidente, secondo quanto previsto dal Regolamento elettorale.

Presentazione delle candidature

Ai sensi dell’art. 4 del Regolamento elettorale:
– ciascun candidato deve essere presentato da un minimo di otto e un massimo di undici Soci in regola con l’iscrizione;
– ciascun Socio può sottoscrivere un numero massimo di candidature pari al numero di preferenze esprimibili per ciascun organo;
– i candidati alla carica di Revisore non possono figurare nelle altre due liste.

Attività scientifiche e associative

Ulteriori informazioni relative al convegno di Genova saranno diffuse nelle prossime settimane. Saranno inoltre organizzate tutte le iniziative necessarie per relazionare sulle attività svolte e per promuovere la discussione tra i Soci sui programmi e sugli orientamenti futuri della Società.

Confidando nella più ampia partecipazione dei Soci al processo elettorale e alle attività scientifiche programmate, porgo cordiali saluti.

Marco Doria