logo sise

Futuro Remoto 2021, TRANSIZIONI – «Disseminare la storia» (25 novembre 2021)

L’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea rappresenterà il CNR assieme ad altri Istituti alla manifestazione «Futuro Remoto 2021», che si terrà presso la Città della Scienza di Napoli dal 23 novembre al 3 dicembre 2021. 

In particolare il prossimo 25 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 14.00 – presso la Sala Archimede (postazione 16, Città della Scienza, Via Coroglio, 57/104) – Giovanni Serreli e Luigi Serra (ISEM-CNR) saranno presenti con uno stand e presenteranno le attività dell’Istituto nell’ambito della cosiddetta Terza Missione (divulgazione, comunicazione dei risultati della ricerca, allestimenti museali e progetti innovativi). Saranno proposti i materiali realizzati, alcuni interattivi, nelle esperienze di valorizzazione multimediale dei Beni Culturali e nella divulgazione della storia attraverso modalità accessibili a tutti e capaci di attirare l’attenzione di un ampio pubblico, ponendo in evidenza sia le buone pratiche, sia le criticità. Verranno presentati anche progetti in itinere, fra i quali: «Paesaggi ferroviari lucani per la sostenibilità del territorio e lo sviluppo locale. Un cammino ‘green’ lungo la Lagonegro-Spezzano Albanese» e il progetto «IDEHA». Sempre per quanto riguarda le idee progettuali da realizzare, ci si soffermerà sui progetti «Coast View: sulla rotta di Marco Antonio Camós», «Satelliti e bit per navigare la Storia» e «Virtual Murra», la digitalizzazione interattiva del gioco tradizionale della “Morra”.


Grazie all’accordo con l’Ente Parco Molentargius Saline, Cagliari – Quartu Sant’Elena e l’Archivio di Stato di Cagliari, a partire dalle ore 10:00 e fino alle ore 14:00 del 25 novembre, verranno attivati dei collegamenti in videoconferenza con il Parco Molentargius Saline, durante i quali il Dott. Stefano Secci, il Dott. Claudio Maria Papoff e la Dott.ssa Laura Durante – rispettivamente Presidente, Direttore Generale e Biologa del Parco – dialogheranno con i colleghi e con la platea dei presenti sui progetti congiunti di futura realizzazione.


La XXXV edizione di «Futuro Remoto» si svolgerà dal 23 novembre al 3 dicembre, e prevede attività in presenza presso la Città della Scienza (dal 23 al 28 novembre) e appuntamenti da remoto per tutta la durata della manifestazione, secondo le modalità e nei limiti prescritti dalla normativa emergenziale vigente in materia di coronavirus.

I link utili per la partecipazione in streaming, nonché per acquistare i biglietti d’ingresso agli eventi in presenza, sono disponibili sul sito dell’iniziativa: https://www.futuroremoto.eu/