I convegni quadriennali della sise

In questa sezione è possibile accedere ai materiali dei Convegni nazionali organizzati dalla SISE dal 1987 al 2008. Si tratta di incontri su tematiche di grande respiro cui hanno preso parte numerosi relatori, perlopiù afferenti all’Associazione. Rispetto ai molteplici incontri promossi dalla SISE, tali convegni hanno una esplicita attribuzione di responsabilità alla Società, resa evidente anche dalla  loro numerazione progressiva come “convegni nazionali” della SISE.

Quadriennio socialeConvegnoTemaVolume
1985-19881° (Verona 1987)Credito e sviluppo economicoLink
1989-19922° (Piacenza 1993)Innovazione e sviluppo: tecnologia e organizzazione fra teoria economica e ricerca storicaLink
1993-19963° (Torino 1996)Tra rendita e investimenti. Formazione e gestione dei grandi patrimoni in Italia in età moderna e contemporaneaLink
1997-20004° (Roma 2000)Il lavoro come fattore produttivo e come risorsa nella storia economica italianaLink
2001-20045° (Torino 2004)Tra vecchi e nuovi equilibri. Domanda e offerta di servizi in Italia in età moderna e contemporaneaLink
2005-20086° (Milano 2008)Imprenditorialità e sviluppo economico. Il caso italiano (secc. XIII-XX)Link

Altri incontri simili, svoltisi negli anni successivi per volontà del Consiglio direttivo, hanno avuto una natura un po’ diversa, come denotano la cessazione della numerazione dei convegni e il numero ristretto dei relatori, essendo divenuti incontri ad invito. Per completezza di informazione ricordiamo i convegni conclusivi degli ultimi quadrienni di attività associativa:

2009-2012(Piacenza 2012)Dalle crisi all’età delle crisi. Un discorso di economia comparataedito da Giappichelli
2013-2016(Brescia 2016)Le diseguaglianze economiche nella storiaedito da Vita e Pensiero
2017-2020(Roma 2020, rinviato causa pandemia e tenuto online nel 2021)Italia ed Europa nel contesto internazionale in una prospettiva storica

I materiali che qui si ripresentano sono relativi ai sei “Convegni nazionali” organizzati dalla SISE dal 1987 al 2008. Pur non esaurendo l’attività convegnistica dell’Associazione, con quasi 300 contributi per circa 5.000 pagine essi offrono una panoramica significativa della ricerca di storia economica e sociale in Italia. Riflettono la progressiva articolazione dei metodi, degli interessi, dei terreni d’indagine, l’eco delle grandi questioni storiografiche, l’affacciarsi di nuove generazioni di studiosi. Rivelano anche le consuetudini della comunità scientifica nazionale, come la prevalenza di contributi a firma individuale, il ricorso comune a fonti primarie per studiare oggetti situati nel tempo e nello spazio, la specializzazione in epoche diverse dal Medioevo all’età contemporanea, la contaminazione con altre scienze sociali.

Riproporli non serve solo a documentare il farsi di una disciplina. Ora che questi volumi non sono più in catalogo presso i rispettivi editori (ma i primi furono editi in proprio dalla SISE), la loro digitalizzazione diventa quasi necessaria per conoscere e accedere ai loro contenuti. Perché la ricerca storica può ancora trarre vantaggio dal rivisitare lavori originali, per quanto non recentissimi o non misurabili secondo le citazioni ricevute.

Avvertenza. Per i primi quattro Convegni nazionali si è proceduto alla digitalizzazione dei volumi a stampa, avendo cura di rendere i contenuti ricercabili. La minor nitidezza del testo e delle immagini rispetto all’originale è dovuta al procedimento di scansione e riconoscimento ocr.

Per il quinto Convegno nazionale ci si è avvalsi dell’edizione digitale in cd-rom uscita l’anno prima del volume a stampa, a cura della SISE in collaborazione con la Fondazione Istituto internazionale di Storia economica “F.Datini”. Le due versioni hanno una diversa paginazione, come si vede dai relativi indici. Si ringraziano gli autori che vorranno segnalare eventuali altre difformità tra le due versioni.

Gli atti del sesto Convegno nazionale sono apparsi già in origine in versione digitale, su cd-rom corredato da un volume a stampa contenente i long abstract di tutte le relazioni (tra cui quattro di cui il testo completo non è presente nel cd-rom).

Crediti. Ha collaborato al lavoro di digitalizzazione la Sig.ra Antonella Guida della Segreteria del Dipartimento di Storia economica e sociale e di scienze del territorio “Mario Romani” – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

(Gianpiero Fumi)