Profonda tristezza per la scomparsa dello storico del pensiero Terenzio Maccabelli

Colloqui bolzanini di storia regionale: call for papers per giovani storiche e storici
4 gennaio 2018
Un seminario dedicato alla disoccupazione in Italia in programma a Firenze
7 gennaio 2018

La Sise si unisce al cordoglio della Aispe (Associazione italiana degli storici del pensiero) che annuncia la scomparsa del collega e amico Terenzio Maccabelli, professore associato della disciplina presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Brescia.
Terenzio si è distinto negli anni per la sua grande passione e competenza nella ricerca e nell’insegnamento.
I suoi studi interdisciplinari sul pensiero economico italiano nell’Italia liberale, sul dibattito intorno alle determinanti della diseguaglianza del reddito e sul rapporto fra pensiero economico e anti-semitismo, hanno dato un contributo fondamentale e una visibilità internazionale al progresso della storia del pensiero economico.
Di Terenzio ci piace ricordare la grande amabilità di carattere, la sua attenzione nel sostenere e accompagnare la ricerca di giovani studiosi, la sua costante disponibilità nei confronti di colleghi e studenti.
Terenzio lascia la moglie Erica e due figli, Pietro e Francesco.
Intorno a loro, colpiti da una perdita così grave, si stringe tutta la comunità degli studiosi dell’Aispe e della Sise.
La cerimonia civile avrà luogo Sabato 6 gennaio alle ore 15.00 nella Cappella interna della Casa del Commiato – Generali di Brescia in via Bargnani 25 partendo dall’obitorio degli Spedali civili alle 14.15 per proseguire verso il Tempio Crematorio di Brescia.