Modelli di capitalismo a confronto tra Mediterraneo e Atlantico: un incontro a Napoli

Reputations and Markets: un convegno a Parma dal 14 al 16 maggio
10 maggio 2019
Catania: un seminario sulle relazioni bancarie (1913-1936)
13 maggio 2019

Tra società disciplinare e differenti modelli di capitalismo: biopolitica, controllo sociale e regolamentazione del lavoro tra Mediterraneo e Atlantico.

Mercoledì 16 maggio 2019, ore 10.00

Napoli: CNR-ISSM
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice 8
Sala convegni Polo Umanistico, 6° piano

 

https://www.issm.cnr.it/it/incontri-issm-tra-societa-disciplinare-e-differenti-modelli-di-capitalismo

Il lavoro nell’età moderna nei principali settori (cantieristica, minerario, siderurgico e infine anche tessile) era basato su diverse  organizzazioni produttive che comprendevano sia piccole botteghe con due, tre lavoratori sia vasti insediamenti produttivi, organizzati con una manodopera di centinaia di lavoratori.

L’obraje, come unità produttiva, apparve nel panorama economico della Nuova Spagna (e degli altri vicereami spagnoli del Sud America) dal momento della conquista, persistendo fino all’inizio del XIX secolo. La manifattura incorporava in un modello produttivo già esistente un portato di conoscenze organizzative, tecnologiche e gestionali provenienti dall’Europa e adattate al Nuovo Mondo.  Quali le nuove problematiche nella nuova organizzazione del lavoro, nei rapporti tra manodopera libera e servile; nei rapporti con le materie prime e le fonti di energia; nella trasformazione dell’obraje come mezzo di controllo sociale?

IL RELATORE: Roberto Rossi è professore associato di Storia Economica presso l’Università degli studi di Salerno, è stato visiting researcher presso il Colegio de Mexico, la Universidad Nacional Autonoma di Città del Messico e la Harvard University. I suoi interessi di ricerca si concentrano sull’organizzazione produttiva in epoca preindustriale con particolare riguardo all’organizzazione del lavoro e ai modelli manageriali e gestionali. Tra le sue pubblicazioni: La manifattura cotoniera a Barcellona tra innovazione e persistenza. il caso della J.B. Sires y CIa (1770.1810). Torino, 2015; Poor government and work organisation in the Real Albergo dei Poveri of Palermo: a bio-political experiment in Bourbon-Sicily (18th–19th centuries). De Computis. Spanish Journal of Accounting History (2018)

 

INFO E CONTATTI:
Segreteria della Direzione
Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo (CNR-ISSM)
Antonio De Lorenzo
Tel: +39-081-6134086 (ext. 214)
Email: antonio.delorenzo@issm.cnr.it
www.issm.cnr.it