La tavola rotonda Sise di Roma: il bilancio del presidente Mario Taccolini

Una call dall’università di Wolverhampton sugli abiti e la moda per tutti i giorni
20 novembre 2017
Il movimento sociale cattolico bergamasco: un convegno il prossimo 2 dicembre
23 novembre 2017

Pubblichiamo la lettera del prof. Taccolini indirizzata ai soci Sise:

Carissime e carissimi,
Desidero condividere la mia soddisfazione per il successo della Tavola Rotonda, organizzata dalla SISE il 10 novembre scorso a Roma. La nutrita partecipazione dei soci e l’interesse suscitato dal tema dell’incontro hanno alimentato il ricco dibattito conclusivo, a conferma della bontà della formula organizzativa e dell’evidente utilità di queste occasioni di aperto confronto.
Nelle ore precedenti la Tavola Rotonda, si è tenuto un Consiglio Direttivo congiunto SISE-AISPE. I colleghi storici del pensiero economico, rappresentati dal Presidente prof. Tusset e dai consiglieri proff. Augello, Asso e Nerozzi, hanno manifestato il loro convinto apprezzamento per l’avvio di una riflessione comune sui temi che, sempre più pressanti, si pongono all’attenzione della nostra comunità scientifica.
In rapida sintesi, vi elenco i punti principali su cui si è sviluppato il dibattito:
1) La collocazione delle nostre Discipline nelle griglie dell’European Research Council (ERC), utilizzate per il finanziamento dei progetti di ricerca europei che, dal 2018, vedranno storici economici e storici del pensiero economico non più nell’area SH1 (Social sciences and Humanities) con gli economisti, ma nell’area SH6 (The Study of Human Past: archeology and history);
2) I problemi connessi alla valutazione della produzione scientifica in ambito ASN e, soprattutto, VQR;
3) Il futuro delle nostre Discipline riguardo alla ricerca e alla didattica universitaria;
4) La collaborazione tra storici economici e storici del pensiero economico nelle Facoltà e nei Dipartimenti, per l’elaborazione di iniziative volte alla salvaguardia e alla promozione della presenza del nostro Macrosettore concorsuale (13/C).
Il Consiglio Direttivo congiunto si è concluso con l’impegno delle due Società scientifiche a proseguire nel percorso di collaborazione e di sinergica operatività, con le modalità che saranno concordate nelle prossime settimane.
In chiusura, ho il piacere di informarvi che il Consiglio Direttivo ha già predisposto il programma degli incontri SISE per il 2018. Vi anticipo solo l’imminente pubblicazione della call per il Convegno scientifico internazionale che la SISE organizzerà a Milano il 21 e 22 settembre 2018. Di questo avrete notizie più dettagliate nei prossimi giorni, anche attraverso le pagine del nostro sito web (http://www.sisenet.it/)
Cordialmente
Mario Taccolini

Comments are closed.