Incontro: «I testi di traduzione come fonti privilegiate per lo studio storico, linguistico e culturale», Ciclo ISEMinari, Martedì 28 giugno 2022, dalle ore 15.00

Call for Papers: Datini – ESTER Advanced Seminar 2023 ‘Economic Exchanges’ (scadenza 15 ottobre 2022)
27 Giugno 2022
Call for Positions: Borsa di dottorato PNRR nell’ambito del programma internazionale di dottorato in Global history of empires, Università di Torino (scadenza 28 luglio 2022)
30 Giugno 2022

Si allega locandina dell’incontro intitolato «I testi di traduzione come fonti privilegiate per lo studio storico, linguistico e culturale», parte della serie di incontri «Traducibilità e intraducibilità. Prospettive storiche e linguistiche» e promosso dall’ISEM-CNR in collaborazione con il Centre for English, Translation and Anglo-Portuguese Studies, NOVA University, Lisbona (CETAPS, NOVA FCHS), con il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università degli Studi di Firenze (SAGAS, UNIFI) – Centro interuniversitario GLOBHIS, e con il Dipartimento di Studi Europei Americani e Interculturali dell’Università degli Studi di Roma Sapienza (SEAI Sapienza).
  I saluti istituzionali di Gaetano Sabatini (Università Roma Tre, Direttore ISEM-CNR) introdurranno le relazioni di Cosimo Burgassi ed Elisa Guadagnini (Istituto di Linguistica Computazionale «A. Zampolli» – CNR) sul tema dei testi di traduzione, considerati testimoni privilegiati per lo studio del contatto tra culture e lingue. I due relatori presenteranno alcune linee di ricerca in questo ambito, con riferimento al fenomeno vasto delle traduzioni italiane medievali. In particolare, si soffermeranno sui piani del lessico e della semantica italiani, inseriti nel quadro ampio della Romània e del Mediterraneo in dialogo con la cultura latina, precedente e coeva. In questo modo sarà possibile tracciare percorsi di storia non soltanto della lingua ma anche, e più generalmente, culturale.
  Sono previsti inoltre gli interventi di Irene Ranzato (Università di Roma Sapienza) e Giulio Vaccaro (ISEM-CNR).
  L’incontro si terrà esclusivamente da remoto: gli interessati potranno richiedere il link Microsoft Teams di accesso al Webinar scrivendo all’indirizzo iseminari@isem.cnr.it, precisando nell’oggetto della mail il titolo del Seminario. L’evento sarà registrato.