“I sistemi del dare nell’Italia del XVIII secolo”: il volume presentato a Torino

A Salerno la presentazione del volume “Morire di aiuti”
15 dicembre 2019
Tanti auguri di Buone Feste dalla Sise!
24 dicembre 2019

La presentazione del volume I sistemi del dare nell’Italia rurale del XVIII secolo, pubblicato per Franco Angeli nel 2018 a cura di Luciano Maffi (Università degli Studi di Genova), Giovanni Gregorini (Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia) e Marco Rochini (Institute for Advanced Jesuit Studies. Boston College), è stata organizzata dal Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Torino.
Attraverso un punto di vista originale per la storiografia italiana, il volume analizza, attraverso i 14 saggi raccolti, i sistemi del dare nelle diverse aree della penisola italiana nel XVIII secolo, le similarità, le differenze esistenti e la loro complessità in relazione agli aspetti economici, politici e sociali.
La presentazione del volume, condotta da Paolo Cozzo e Antonio Olivieri, intende mettere a tema i principali argomenti affrontati dalla pubblicazione, allo scopo di allargare lo sguardo sullo stato degli studi sull’assistenza nell’Italia d’Antico Regime e sulle potenziali prospettive di ricerca.

NBA Basketball Jerseys