Comitato Italia-Spagna di Storia economica: X congresso a Vigo sull’industria dell’auto

Roma: tavola rotonda promossa dalla Sise sul futuro della disciplina in Europa
2 novembre 2017
Archivi ospedalieri e fonti assistenziali: un convegno che si tiene a Napoli
8 novembre 2017

Il 20 e 21 ottobre, presso la Universidad de Vigo, si è svolto il X congresso del Comitato Spagna-Italia di storia economica incentrato sull’industria dell’auto e dal titolo: La industria del automóvil en España e Italia: producción y consumo. Numerosi e qualificati sono stati gli interventi della “due giorni” strutturata in 4 sessioni e patrocinata, oltre che dalle due società scientifiche nazionali degli storici economici, Aehe e Sise, anche dalla  Facultade de Ciencias Económicas e Empresariais de Vigo, dai centri ECOSOT ed ECOBAS, dalla Fundación Cluster de Empresas de Automoción de Galicia, dal Comune di Vigo e dal Gruppo PSA.

I lavori si sono aperti la mattina di venerdì 20 alle ore 9:30 con i saluti degli organizzatori Rafael Vallejo e Margarita Vilar; di Santiago Gómez, decano della facoltà di scienze economiche e imprenditoriali di Vigo; di Giovanni Luigi Fontana, anche a nome di Carlos Barciela, coordinatori scientifici del comitato Italia-Spagna per la Storia economica; di Abel Caballero, sindaco di Vigo; di Carlos Hervés, coordinatore di ECOBAS; Pedro Hortas, responsabile della comunicazione del gruppo PSA. Dopo gli interventi di autorità e organizzatori è toccato a Juan José Areal Alonso, project manager per l’innovazione nei processi del gruppo PSA e profesor asociado dell’Universidad de Vigo, prendere la parola e gettare luce su progetti, sfide attuali e del futuro del gruppo PSA e del settore automobilistico mondiale.

Le quattro sessioni del convegno hanno visto la partecipazione di numerosi studiosi italiani e spagnoli dalla consolidata esperienza nello studio delle traiettorie nazionali e internazionali del settore automobilistico. Le relazioni hanno abbracciato molteplici aspetti legati al tema di riferimento del convegno, identificando e contestualizzando alcuni dei più importanti filoni di studi e suscitando un approfondito e proficuo dibattito con utili indicazioni per la messa a punto definitiva dei contributi ed i possibili sviluppi della ricerca. Sono intervenuti: José Luis Garcia Ruiz (Universidad Complutense de Madrid), Giovanni Gregorini (Università Cattolica del Sacro Cuore), Margarita Vilar (Universidad de La Coruña) e Rafael Vallejo (Universidad de Vigo), Jordi Catalán (Universidad de Barcelona), Stefano Musso (Università di Torino), Andrea Tappi (Università di Padova), Mar Cebrián e Ester Sánchez (Universidad de Salamanca), Marco Bertilorenzi (Università di Padova), Valentina Fava (Technische Universitat Berlin), Joseba de la Torre (Universidad Pública de Navarra), Mario Perugini (Università Bocconi), Luis Germano Zubero (Universidad de Zaragoza), Xan Carmona (Universidad de Santiago de Compostela).

Ha preso parte ai lavori anche il Presidente della Sise, Mario Taccolini, il quale ha sottolineato l’importanza dell’appuntamento sia per motivi scientifici che per un crescente grado di internazionalizzazione della società scientifica. Il presidente ha ringraziato vivamente, per l’intenso lavoro di organizzazione svolto, Margarita Vilar e Rafael Vallejo, membri del comitato organizzatore, e Giovanni Luigi Fontana e Carlos Barciela, responsabili per le due società scientifiche del comitato Italia-Spagna.

Maggiori dettagli riguardo i contenuti delle relazioni e le attività del convegno saranno pubblicati nella prossima newsletter Sise.

Segnaliamo al proposito anche questi link: https://duvi.uvigo.es/index.php?option=com_content&task=view&id=13402&Itemid=12

Expertos de España e Italia abordan en Vigo el pasado y el futuro de la industria del automóvil

 

Comments are closed.