Bilancio positivo per il convegno Sise dedicato all’agro-alimentare che si è tenuto a Brescia

Due giorni dedicati all’agrolimentare: a Brescia il convegno Sise
21 settembre 2018
Migrazioni al centro di due iniziative presso La Sapienza di Roma
26 settembre 2018

Si è conclusa a Brecia la due giorni dedicata alla storia economica. Venerdì e domenica infatti nelle aule dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia hanno trovato ospitalità le sessioni di studio promosse dalla Società italiana degli storici economici. Al centro dell’attenzione “Il settore agro-alimentare nella storia economica europea”. Un centinaio i partecipanti, docenti, ricercatori di numerose università italiane e straniere.

“Il bilancio di queste intense giornate di studio – ha spiegato il professor Mario Taccolini, presidente della Società – è certamente positivo. Abbiamo avuto il piacere di ospitare un centinaio di colleghi. In questo convegno riteniamo di essere riusciti a lumeggiare aspetti nuovi di questo settore che, usando una metafora ad hoc, potremmo definire un terreno ancora molto fertile per studi futuri e ulteriormente approfonditi”. Inoltre il professor Taccolini ha sottolineato il proficuo lavoro che si sta svolgendo in collaborazione con l’Aispe, l’Associazione che riunisce gli storici del pensiero economico. Recentemente è stato infatti costitituito un gruppo di lavoro comune.

Il presidente e gli altri membri del direttivo si sono inoltre raccomandati con tutti i soci affinchè provvedano alla regolarizzazione delle quote essendo, di fatto, quella delle quote associative l’unica entrata che sostiene le attività dell’associazione.

depliant 4ante Il settore agro-alimentare nel storia delleconomia europea 2018-4