A Roma incontro Sise sulle prospettive della storia economica: uno sguardo all’Europa

Sesto San Giovanni: sarà presentato il volume “Il fattore umano dell’impresa”
1 novembre 2017
La storia economica ieri e oggi: uno sguardo all’Europa. Il convegno Sise a Roma
1 novembre 2017

Pubblichiamo la lettera del presidente Mario Taccolini indirizzata ai membri della società in vista dell’incontro del 10 novembre a Roma.

 

Cara Collega, Caro Collega

Ti invio, in allegato, il programma dell’incontro autunnale della SISE, che si svolgerà venerdì 10 novembre p.v., dalle ore 14,00 alle 17,00, a Roma, presso Palazzo Altieri, secondo piano, Piazza del Gesù 49.  La scelta dell’orario è stata condizionata dal desiderio di agevolare la partecipazione dei Soci, senza necessariamente costringere ad un pernottamento a Roma. Si è pensato di dare respiro internazionale all’appuntamento romano, organizzando una Tavola Rotonda alla quale interverranno eminenti colleghi stranieri per fornirci un quadro della situazione della nostra Disciplina nei sistemi universitari di provenienza. Svolgerà le funzioni di moderatore e di “voce” della Storia economica italiana il collega prof. Carlo Marco Belfanti.

L’evento si inserisce in un programma di ampliamento della visuale accademica e scientifica della nostra Società, che il Consiglio Direttivo intende perseguire nel corso del suo mandato e che, ad esempio, per il 2018, prevede l’organizzazione di un Convegno scientifico internazionale da tenersi nel mese di settembre, utilizzando il sistema della call for panels/papers.

L’invito a partecipare numerosi scaturisce dalla consapevolezza della grande importanza di questi incontri per un arricchimento intellettuale ma anche per rinsaldare i legami personali e accademici che costituiscono le fondamenta di una Società scientifica come la SISE. Questa considerazione fornisce quotidianamente al Direttivo l’incoraggiamento e la motivazione per onorare l’impegno assunto con il rinnovo delle cariche sociali nell’ottobre 2016.

Come ebbi modo di dire in quell’occasione, potremo realizzare ben poco senza l’aiuto dei Soci. Un aiuto che si concretizza nella partecipazione attiva alla vita societaria, nel rispetto degli adempimenti connessi allo status di socio, nel far sentire la vicinanza, anche critica o dissonante, all’operato del Direttivo e del Presidente.

Mario Taccolini

 

 

Il programma dell’incontro:

 

TAVOLA ROTONDA

I PERCORSI DELLA STORIA ECONOMICA:UNO SGUARDO ALL’EUROPA

Ore 14.00 Saluti istituzionali

Ore 14.15 Avvio dei lavori

Prof. Erik Aerts, Katholieke Universiteit Leuven (Belgio)

Prof.ssa Manuela Martini, Université Lyon 2 (Francia)

Prof. Carlos Barciela, Universidad de Alicante (Spagna)

Ore 15.45 Coffee-Break

Ore 16.00 Considerazioni del moderatore

Prof. Carlo Marco Belfanti (Università degli Studi di Brescia)

Ore 16.30 Discussione finale

Roma, Venerdì 10 novembre 2017

Palazzo Altieri, secondo piano

Banco BPM

Piazza del Gesù 49, 00186 Roma

RSVP

Per motivi organizzativi si prega di confermare la partecipazione via

 

Comments are closed.