Settimana di studi Datini: L’economia della conoscenza. Innovazione, produttività e crescita economica, secc. XIII-XVIII (Prato 8-11 maggio 2022)
5 Maggio 2022
Pubblicazione: “La fine della guerra fredda. Prospettive e punti di vista”, Nuovo fascicolo di “Storia e problemi contemporanei”.
13 Maggio 2022

Call for Positions: Bando per borsa di dottorato su razza e schiavitù in Inghilterra (scadenza 20 maggio 2022)

Bando per una borsa di dottorato collaborativa sul tema “Race, Slavery and the Global Textile Industry in Perthshire, 1840-1914”, interamente finanziata, a partire dal 1 ottobre 2022 presso le Università di Stirling e Strathclyde, in collaborazione con l’Historic Environment Scotland.

Il progetto indaga su come il commercio tessile nel Perthshire – cotone, iuta e lino – sia stato influenzato e coinvolto in questioni globali relative alla schiavitù e alla razza nel lungo diciannovesimo secolo, con una particolare concentrazione sul periodo vittoriano. Il suo obiettivo principale sarà il modo in cui i lavoratori all’interno di questo settore e nelle comunità locali nelle città e nei villaggi industriali del Perthshire hanno percepito e rappresentato le questioni di razza, schiavitù e migrazione e sono stati coinvolti in questi dibattiti. Utilizzando metodologie sia storiche che letterarie, scoprirà le storie locali e globali e considererà come gli enti del patrimonio potrebbero incorporarle nelle loro attività di fronte al pubblico.

Per ulteriori informazioni, cliccare qui